Design boho chic perfetto per qualsiasi casa
- Daniele
- 1 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 apr 2022
L'espressione Boho-chic è un accostamento di due termini, "Boho" è un'abbreviazione di boheme che si riferisce allo stile di vita degli artisti del XIX secolo, comunemente associato allo stile Hippie degli anni ’60 e ’70 e chic, parola francese sinonimo di eleganza.
Il termine boho chic nasce nei primi anni 2000 come trend nel mondo della moda, poi arrivato anche nell’ambito dell’arredamento. Questa tendenza è una fusione di stili diversi, riesce a unire antico e moderno, classico ed etnico e riesce a essere allo stesso tempo uno stile glam e trasandato.
La casa bohémien la riconosci subito: è il ritratto di chi la abita!
Lo scopo dell’arredamento di una casa boho chic è quello di spezzare la monotonia di interni classici o moderni, inserendo elementi vintage e mobili artigianali.
Arredare in stile Boho Chic significa aprire le porte ai richiami orientali, posizionando tappeti oversize in salotto, in sala da pranzo o in camera da letto. I cuscini sono enormi e coloratissimi, posizionati sul divano, sui tappeti e nei diversi angoli della casa.
Un’altra cosa fondamentale per arredare in stile boho chic: il colore! Le case in questo stile sono sempre molto colorate dai mobili, al tessile a oggetti decorativi. La palette di colori è sempre molto calda, sfumature di rosso, arancione, viola e blu. Per i muri privilegia il bianco e i toni neutri, ma considera l'idea di dipingere una sola parete per dar risalto alla stanza. Perfetti i colori delle spezie come curcuma, paprika, cannella, zafferano. Anche una carta da parati va bene, purché sia in tema: fantasie jungle e soggetti tropicali sono il top per l'arredamento boho chic!
Per i mobili scegli materiali dal finish naturale: rattan, vimini e fibre intrecciate. Il legno è un passepartout, va bene sia scuro (per un richiamo allo stile coloniale) che chiaro.
Le case boho chic sono sempre anche molto green. Le piante fanno parte dell’arredamento must di questo stile, aiutano a creare una sensazione di ambiente caldo e un po’ hippie.
I pezzi che non possono mancare in una casa boho chic:
Pouf: più etnico è meglio è!
Divani comodi
Cuscini: ovunque e di varie tonalità e stampe!
Tappeti: che ricordino l’oriente e di fibre naturali
Accessori super vintage
Patchwork: ci deve essere da qualche parte
Piante
Arte: sbizzarritevi, in questo stile, non ce ne può essere mai troppa!

Commentaires